Articolo completo

Giovanili: Dal Friuli con onore

E’ cominciata la stagione dei Tornei di Baseball, il primo che ha visto protagonisti i nostri Ragazzi e i nostri Cadetti sono reduci da quello di Ronchi dei Legionari, qui di seguito il reportage a quattro mani di Sonia Valentina e le foto di Stefania.

Si è concluso il torneo di Ronchi dei Legionari che ha visto le nostre squadre Ragazzi e Cadetti classificarsi entrambe al sesto posto nelle rispettive categorie.

La categoria Ragazzi nella prima giornata di gare ha incontrato il Bolzano, con il quale ha pareggiato 7 a 7, e gli Arrows di Ostrawa, Repubblica ceca, dai quali però hanno perso 2 a 10; a questo punto i nostri ragazzi sono secondi nella classifica della loro categoria. Nella giornata di sabato hanno invece incontrato il Ronchi, con i quali hanno giocato una bellissima partita, combattuta fino alla fine, che però si è conclusa con la vittoria dei padroni di casa per 12 a 10; successivamente lo scontro è stato con il Riverstone di Castelfranco Veneto, altra bellissima partita giocata fino alla fine e finalmente vinta per 6 a 5. Domenica 17, la giornata delle finali, a questo punto Pianoro Ragazzi deve giocare per il 5 o 6 sposto della classifica finale e lo scontro questa volta è con i Tigers di Cervignano; anche quest’ultima partita è stata piena di azioni ben fatte, tanta grinta e voglia di giocare dei nosti piccoli atleti, ma l’avversario ha avuto la meglio e la partita si è conclusa 3 a 2.

Nella categoria Cadetti invece abbiamo assistito alla prima partita nella mattina di venerdì  contro il Vicenza con i quali hanno vinto 4 a 3, in serata poi il Pianoro ha incontrato lo Junior Rimini dal quale ha perso 3 a 2.
Sabato 16 Luglio si comincia presto la mattina, i nostri scendono in campo alle 8.30 contro il Parma Franchigia, dai quali perdono 4 a 2 e nel pomeriggio lo scontro è con il Fano con i quali il risultato si ferma sul 9 a 7 a favore dei nostri ragazzi.
Domenica, la giornata delle finali, i cadetti di Pianoro si giocano il 5 o il 6 posto e lo scontro è di nuovo con gli amici emiliani del Parma Franchigia;  l’avversario è forte e preparato, la nostra difesa resiste fino al terzo inning durante il quale entra il primo punto, ma i nostri attacchi sono vani, non si riesce ad arrivare a casa. Altri cinque punti entrano nel quarto inning e così il risultato finale si ferma sul 6 a 0 per il Parma; il pianoro si piazza così al 6 posto della classifica finale.
Al di la di ciò che è successo in campo si sono viste due squadre ben integrate fra loro nonostante la così grande differenza di età, tutti i ragazzi hanno incitato e incoraggiato i compagni che giocavano in quel momento e direi anche sofferto insieme a loro, si è notata la grande armonia fuori e dentro il campo, ovviamente è stato possibile grazie all’importante lavoro fatto dai tecnici durante la stagione sportiva appena trascorsa.
E per finire, un Torneo molto bello, un livello di baseball piuttosto alto, e una società sportiva davvero molto preparata ed organizzata, tutti molto ospitali, una bella esperienza per tutti, atleti e accompagnatori, da ripetere sicuramente.

L’appuntamento è per il prossimo fine settimana sul campo di Cupramontana dove venerdì mattina prenderà il via il torneo internazionale Under 15, dove vedremo impegnate parte della nostra squadra Cadetti e della squadra allievi.

E come amiamo di solito concludere:  FORZA PIANORESE!!!

V.C. & S.N.