Articolo completo

Esordienti: Prima vittoria

Riceviamo il primo resoconto sportivo della nostra categoria più bella: gli Esordienti! Per loro un doppio incontro in trasferta concluso con una vittoria e una sconfitta, ma in questi casi il risultato non è l’argomento principe, un grazie al Manager Riccio per il racconto e a Stefania che lo ha inoltrato.

Domenica 26/4/2015 seconda giornata del torneo Esordienti, trasferta in quel di Carpi, si gioca ovviamente con Carpi alle ore 15.00, a seguire il Castenaso ore 16.00. Alcuni vanno diretti, altri partono da via DELLO SPORT Pianoro con capofila la Volvo di 15 anni, in vendita, del babbo di Fabio per ritrovarci tutti in viale DELLO SPORT a Carpi. Il tempo é perfetto, il campo pure, l’arbitro presente ed in sintonia con lo spirito del torneo: divertirsi.
Primo incontro con i padroni di casa, a vedere le altezze dei giocatori le due squadre si equivalgono, anche la tattica difensiva é simile, nel diamante i più “anziani ed esperti“, all’esterno le giovani speranze con qualche esperto di riferimento. Gli allenatori sul monte si equivalgono lanciando piu di esperienza che di velocità, il pubblico segue attento e soddisfatto.
In campo la partita si svolge con sportiva serenità, gli allenatori consigliano i propri ragazzi sulle azioni da compiere e correggono gli errori che giustamente avvengono.
Il Pianoro chiude in vantaggio di 2 la partita (10 a 8), forse  merito di un attacco costante sia nella fase di battuta che nella corsa sulle basi.
Il tempo continua ad assisterci: perfetto per una giornata all’aperto.
Ci prepariamo alla seconda partita con una breve e rilassante ruba bandiera.
A vedere il diamante dei ragazzi del Castenaso mi é parso subito che la partita sarebbe stata più ostica della precedente, e infatti abbiamo perso 16 a 3.
La disposizione iniziale in campo é stata identica alla partita precedente. Di fronte a numerose battute lunghe agli esterni ho invertito spostando i giovani in diamante ed i più “esperti” vicino alla recinzione, così abbiamo assistito ad alcune spettacolari eliminazioni al volo, mentre  i più giovani hanno fatto esperienza cimentandosi come interni.
Questa é una una breve e neutrale cronaca. Ma il fatto del giorno é la prima vittoria dei nostri ragazzi, certo é stato gratificante, ma quello che a me é piaciuto particolarmente é che i ragazzi si sono impegnati divertendosi  sia con il Carpi vincendo che con il Castenaso sconfitti. Inoltre vi é anche un, sia pur lento, miglioramento del gioco.
Alla prossima!!!